Un lavoro di gruppo molto interessante!
Per questo articolo del giornalino abbiamo deciso di scrivere il resoconto di un lavoro di gruppo svolto in classe durante le lezioni di Scienze con la professoressa Perrone. La scelta dell’argomento è stata motivata dalla grande partecipazione della classe, che ha posto molte domande e formulato diversi interventi.
Il lavoro di gruppo consisteva nello studio del corpo umano. La professoressa ha diviso la classe in coppie e gruppi e ad ognuno di essi ha consegnato un foglio dove scrivere una sintesi delle pagine che erano state assegnate. Mentre la maggior parte di noi lavorava sui testi, tre alunni hanno avuto il compito disegnare sul cartellone il titolo del lavoro.
I vari cartoncini con le sintesi dei diversi argomenti sono stati successivamente incollati sul cartellone; riguardavano organi come il cuore e il fegato, muscoli come il bicipite e il tricipite, ossa come la clavicola e l’omero. Quest’attività, in particolare, è stata molto interessante, anche perché abbiamo avuto la possibilità di vedere molti video sulle ossa per capire meglio il loro funzionamento e la loro utilità. Nel frattempo, un nostro compagno ha ricalcato sulla carta lucida la sagoma del corpo umano, che, in seguito, è stata incollata anch’essa sul cartellone per mostrare in modo chiaro la sua composizione interna. Infine, una volta ultimato, il lavoro è stato appeso in classe per essere mostrato ai vari professori.
Classe 2^A