Personaggi: Lady Diana
Diana Spencer, conosciuta come Lady Diana o Lady D, è nata nel pomeriggio del 1º luglio 1961 a Sandringham, nel Norfolk, quarta di cinque figli del visconte e della viscontessa Althorp. Quella degli Spencer è una delle più antiche e importanti famiglie britanniche, strettamente connessa con la famiglia reale da diverse generazioni.
Diana è cresciuta a Park House, nella residenza reale di Sandringham. La bambina aveva solo sette anni quando i suoi genitori si separarono.
Nel 1977, all’età di 16 anni, durante una battuta di caccia, Diana conobbe il principe del Galles Carlo, che allora frequentava sua sorella maggiore Sarah. L’erede al trono aveva 29 anni e già da tempo si trovava sotto pressione perché doveva trovare una ragazza di buona famiglia e sposarsi.Nel gennaio del 1979 Diana e Sarah vennero invitate personalmente dalla regina Elisabetta. Diana incontrò nuovamente il principe nell’estate del 1980, durante una festa organizzata nella tenuta di campagna dall’amico Philip de Pass.
Intanto gli incontri con Carlo proseguivano e, nelle settimane a seguire, Diana fu sua ospite. Il 6 febbraio 1981 Carlo invitò Diana al castello di Windsor e le chiese di sposarlo.
Il matrimonio si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella cattedrale di San Paolo a Londra e alla cerimonia parteciparono infatti oltre 2000 invitati.
Il 21 giugno 1982, in un’ala riservata del St Mary’s Hospital, nel quartiere di Paddington, a Londra, Diana diede alla luce William Arthur Philip Louis. È il primo principe britannico a nascere in un ospedale pubblico anziché a palazzo. 2 anni dopo nasce Harry Charles Albert David, il 15 settembre 1984,
Diana fu un’importante operatrice benefica, visitando malati in tutto il mondo e appoggiando campagne per la difesa degli animali, sulla prevenzione dell’AIDS e contro l’uso delle armi.
Ma durante gli anni novanta il matrimonio di Diana e Carlo subì una rottura. Entrambi i principi di Galles rivelarono, attraverso amici intimi, diverse cose alla stampa, incolpandosi a vicenda del fallimento del matrimonio. I primi sintomi di una difficile convivenza tra i due comparvero nel 1985 quando la principessa di Galles intraprese una relazione con il suo istruttore di equitazione, James Hewitt, e il principe tornò dalla sua vecchia fiamma Camilla Parker-Bowles. Il tradimento di Carlo rimase sconosciuto fino al maggio 1992, quando venne pubblicato Diana – La sua vera storia, di Andrew Morton.
Il divorzio venne ufficializzato il 28 agosto 1996.
Diana perse il titolo di Altezza Reale, conservando invece quello di Principessa di Galles.
Nel giro di un mese Diana cominciò a frequentare l’imprenditore egiziano Dodi Al-Fayed, figlio di Mohamed Al-Fayed, che la invitò a trascorrere l’estate con lui come sua ospite, insieme ai figli.
A fine agosto 1997 Diana e Dodi Al-Fayed trascorsero un paio di giorni di vacanza in Sardegna, a bordo dello yacht del padre di lui. I due lasciarono l’isola nella tarda mattinata del 30 agosto e decisero di fare tappa a Parigi prima di ritornare a Londra.
Diana e Dodi passarono la notte all’Hôtel Ritz, di proprietà della famiglia Al-Fayed, dove si accorsero di essere stati notati dai paparazzi, Mentre un’auto venne fatta uscire dall’ingresso principale del palazzo per distrarre i paparazzi, i due, usciti da un ingresso secondario, partirono a bordo di una Mercedes-Benz S280 scura seguendo la riva destra della Senna per raggiungere l’appartamento privato di Dodi.
Dopo aver accelerato per seminare gli inseguitori, l’autista Henri Paul perse il controllo dell’auto, mandandola a schiantarsi all’altezza del tredicesimo pilone del tunnel de l’Alma.
Le cause dell’incidente non sono tuttora del tutto chiarite, tanto che per molto tempo si è parlato di complotti e verità nascoste, tra cui la possibilità che Diana fosse stata vittima di un assassinio organizzato dai servizi segreti britannici; la sua figura e il divorzio dal principe Carlo avevano messo in pericolo la stabilità della Corona britannica.
Il 6 settembre, giorno del funerale, per le strade di Londra si riversano circa 3 milioni di persone.
Classe 2^F