Personaggi: la regina Elisabetta
Il 6 febbraio del 1952 a soli 25 anni inizia il regno di Elisabetta figlia del re Giorgio VI. Il suo è diventato il regno più lungo della storia dopo quello di Re Sole (Luigi XIV). Non è stata solo la regina d’Inghilterra, ma è stata regina anche di tutte le donne, una persona eccezionale, complicata e affascinante.
Regnando per 70 anni ha attraversato la storia e ha raggiunto il Giubileo di platino, traguardo storico e inarrivabile per chiunque altro. Costituzionalmente il suo governo è stato impeccabile, senza mai compiere uno sgarro. È stata a capo di un Paese sempre all’avanguardia su tantissime cose; il tutto con uno stile personalissimo, diventando poi iconico. Questo suo modo l’ha descritta molto mettendo in risalto le sue piccole, grandi manie, fissazioni, intolleranze e insicurezze.
Dal giorno che ha iniziato a regnare, sono stati molti i suoi incontri con i personaggi più influenti del pianeta: nel 1957 con il presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower, dopo 4 anni con John Kennedy a Buckingham Palace e con Papa Giovanni XXIII in Vaticano. Nel 1980 incontra Papa
Giovanni Paolo II, mentre nel 1983 Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti, e Michail Gorbaciov, segretario del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Poi nel 1991 incontra George Bush (presidente degli Stati Uniti) e dopo 4 anni il leader sudafricano Nelson Mandela, e così via,
arrivando a conoscere tutti i nuovi presidenti degli Stati sia americani sia italiani (es. Sergio Mattarella) e tutti i Papi che si susseguiranno fino ad arrivare a quest’anno, quando, purtroppo, ci ha lasciato. Ma questa grande e importante donna non solo ha incontrato capi dello Stato e del Vaticano, ma anche icone del cinema e della musica, come Gina Lollobrigida, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Sophia Loren, Barbara Streisand, Liz Taylor, Madonna, Angelina Jolie… In questo modo, Elisabetta II si è spenta a 96 anni, diventando uno dei simboli del Novecento.
Classe 3^E