IL MILIONE – SUZZARA

L’importanza del rispetto delle regole

L’organizzazione dello spazio all’interno della scuola è un elemento importante per contribuire a una migliore gestione delle classi così da fornire anche elementi di facilitazione per gli alunni con disabilità. Un’adeguata organizzazione dell’ambiente scolastico è fondamentale per rendere più semplice la gestione da parte dell’insegnante e limitare le situazioni di comportamenti negativi e di disturbo.
In primo luogo, è molto importante analizzare il rispetto. Il rispetto delle regole di buon comportamento è alla base della comune educazione di ogni individuo. La prima regola scolastica è il rispetto reciproco verso i nostri compagni di classe, verso gli insegnanti e coloro che circondano il mondo scolastico. Lo stare in classe comporta il fatto di essere civili, essere educati ed essere rispettosi di tutti. Aspetti come la puntualità, la gentilezza, l’attenzione alle necessità altrui sono fondamentali in luoghi come la scuola o l’università, ma anche in luoghi di lavoro e di piacere.
A scuola, a volte, assistiamo a dei comportamenti poco adeguati come vandalismi ai danni del materiale scolastico e azioni negative nei confronti dei compagni svantaggiati. Questi comportamenti vanno assolutamente evitati poiché hanno un peso concreto nella vita delle altre persone e possono anche compromettere la loro salute psicologica.

Classe 1^F