IL MILIONE – SUZZARA

Le panchine dei diritti

In occasione della Settimana dei Diritti, quest’anno sono state realizzate delle panchine decorate per sviluppare il progetto “SoStare Diritti”. Le panchine sono state collocate in 12 postazioni diverse, dislocate in vari punti di Suzzara e in particolare presso la sede del Comune di Suzzara, il Centro Islamico “Baitul”, il Piazzalunga, il Centro Socio Culturale Islamico, l’Associazione Culturale Sukhmani Sahib, la Parrocchia della Sacra Famiglia e quella dell’Immacolata, il Cinema Politeama, la Commercial Dado, il Bar Agorà e l’Istituto scolastico “Il Milione”.
Le panchine sono state decorate dall’8 al 18 novembre. Tutti gli alunni della nostra scuola hanno contribuito ad abbellirle: dapprima sono state scartavetrate e successivamente colorate; abbiamo scritto delle frasi significative sul tema dei diritti e abbiamo decorato le panchine con dei cuscini fatti dai ragazzi delle classi terze del tempo prolungato della scuola secondaria “Pascoli”.
Il messaggio che abbiamo voluto trasmettere è stato evidenziare quali sono i diritti dell’infanzia, in modo da dare un segno visibile e tangibile e di riflessione a tutti coloro che, nelle loro passeggiate in città, potessero avere un momento di riflessione sui diritti dell’infanzia. Il messaggio non voleva, quindi, essere rivolto solo ai ragazzi della scuola ma anche a tutti i cittadini di Suzzara.
Classe 1^E