IL MILIONE – SUZZARA

Il futuro…

Penso che il futuro sia un argomento che ci riguardi molto, visto che dobbiamo compiere una scelta che deciderà cinque anni importanti della nostra vita e siamo ancora ragazzini per fare questa scelta. Ma prima o poi dovremo crescere, no? Le persone pensano già a che lavoro faranno da grandi e sono assalite dall’ansia, ma non sanno che devono prima focalizzarsi su una cosa alla volta. So che è difficile, anche perché, pensando alle scelte importanti, inevitabilmente pensi al futuro, al lavoro, al matrimonio ecc… E a volte non tutti i pensieri sul futuro sono belli, siamo solo ragazzini e già ci dicono che noi saremo il futuro e noi, ovviamente, vogliamo fare del nostro meglio per rendere tutti felici. Penso che prima di tutto dobbiamo esserlo noi, non possiamo fare scelte importanti offuscati dal giudizio degli altri; ovviamente con questo non dico che dobbiamo pensare solo a noi stessi, perché poi non sarebbe giusto, ma non possiamo neanche pensare solo agli altri: dobbiamo trovare una via di mezzo. Questo può sembrare banale ma riuscire a pensare sia a noi stessi che agli altri è già un grande passo. Sì, saremo pure il futuro, però gli esempi che abbiamo non sono il massimo, a volte gli adulti dicono cose che poi non fanno e allora noi una domanda ce la poniamo: ”Diventeremo anche noi così? Saremo peggio o meglio?”.
Io non so sicuramente cosa ci aspetta il futuro, però so che anche le scelte più banali che faremo un giorno non saranno state così inutili, magari potrebbero cambiare il corso della nostra vita e questo può spaventare. Come potrebbero cambiarlo in male, potrebbero cambiare in bene e lo auguro a tutti, perché nessuno nasce cattivo e per questo nessuno si merita una vita triste e sola.
Il futuro, comunque, non è solo uno, tu puoi decidere, c’è sempre una scelta: sta a te farla oppure no. Nessuno può sapere cosa ci prospetta il futuro, ma so che per creare un futuro serve determinazione e soprattutto l’aiuto di chi ti sta accanto, perché magari da solo potrai fare tante cose ma non avrai il sostegno delle persone a te care, quindi puoi fare tutto da solo fino a un certo punto. Inoltre, prima o poi avrai bisogno di qualcuno che ci sia per te a darti una mano, ma non dimentichiamoci ora siamo ancora nel presente e dobbiamo aspettare per vedere il nostro futuro.
Classe 3^C