I videogiochi: un bene o un male?
Secondo tutti i genitori e gli insegnanti la colpa dei brutti voti o della non attenzione a scuola è dei videogiochi. Si sbagliano o per lo meno non è del tutto corretto? Abbiamo discusso in classe sui pro e i contro relativi all’utilizzo dei videogiochi , sono emersi vantaggi e svantaggi.
Ecco alcuni vantaggi di giocare ai videogiochi :
– Migliorano i riflessi: in alcuni studi è stato dimostrato che: aiutano a migliorare l’attenzione visiva, abituano a gestire gli obiettivi, stimolano la capacità di prendere decisioni velocemente, favoriscono l’apprendimento di terminologie tecniche. L’allenamento del cervello è come l’allenamento fisico: più ci si allena, più si migliora.
– Possono essere utilizzati come mezzo di insegnamento e hanno utilità terapeutiche: possono essere utilizzati per stimolare le persone che hanno sia problemi fisici che mentali per aiutarli a risolverli. Possono rappresentare un supporto all’insegnamento tradizionale, in quanto creano un’atmosfera più divertente e leggera che attira maggiormente l’attenzione soprattutto dei bambini e dei giovani che hanno difficoltà di apprendimento.
– Sviluppano empatia: i giochi di gruppo stimolano i giocatori a prendere decisioni che possono avere conseguenze, sia positive che negative, anche sugli altri giocatori.
– Promuovono il lavoro di squadra: nei giochi di squadra, i giocatori sviluppano anche capacità di lavoro di gruppo poiché, a volte, devono essere uniti per superare alcune sfide.
– Aumentano il senso di competenza e autostima: durante il gioco, il superamento delle sfide e dei diversi livelli crea sentimenti di autostima e stimola la competizione tra i partecipanti.
Ci sono anche degli elementi negativi:
– Possono creare dipendenza: passare tante ore ad un videogioco può creare dipendenza. I ragazzi non sempre riescono a capire quando è il momento di smettere.
-Aumentano l’aggressività: alcuni giochi sono molto aggressivi e violenti e possono causare comportamenti sbagliati.
– Hanno effetti negativi sulla socializzazione: alcuni ragazzi preferiscono passare la maggior parte del proprio tempo davanti ad un computer piuttosto che all’aria aperta con i propri coetanei.
– Possono influenzare la vita dei giocatori: possono far perdere il contatto con la vita reale e influenzare in negativo il rendimento scolastico e le relazioni familiari.
Dopo aver analizzato vantaggi e svantaggi, vi consigliamo di utilizzare i videogiochi con moderazione per divertirvi e stimolare la mente. Il nostro consiglio è quello di alternarli con i giochi da scatola che sono sempre attuali e permettono di passare bei momenti in compagnia soprattutto durante le feste.
Se non vi abbiamo convinto, vi lasciamo col consiglio di questi due videogiochi: “IQ Test” e “Animal crossing”. Il primo è consigliato per chi vuole allenare la mente, esercitarsi a risolvere enigmi, giocare con la matematica e mettersi alla prova con la cultura generale può provare a giocare con i vari test di intelligenza. Il secondo è per chi vuole un gioco tranquillo, non violento, che non provoca ansia in quanto non esiste la sfida, bisogna ricreare uno spazio di benessere in un mondo di animali antropomorfi.
Classe 1^B