I progressi della tecnologia
Ora e nel futuro la tecnologia sarà ovunque.
Alcuni usano le tecnologie per fatti loro e altri per migliorare il mondo tipo come, per fare alcuni esempi, i droni per agricoltura, gli orto bot e altri tecno-gadget. Anche nelle scuole si impara l’informatica, e se vi chiedete a cosa serva l’informatica, allora sappiate che permette di risolvere dei problemi tramite una sequenza di operazioni che possono essere eseguite automaticamente da una macchina.
La nostra vita è cambiata grazie alla tecnologia, che è diventata parte integrante di ogni cosa che facciamo nella nostra quotidianità.
L’evoluzione tecnologica è stata rapidissima nel Ventunesimo secolo, infatti sono stati introdotti strumenti, mezzi e servizi a cui non siamo più capaci di rinunciare, modificando il nostro modo di vivere, di lavorare e di socializzare, quindi di comunicare con gli altri. Notevoli progressi sono stati fatti nell’intelligenza artificiale, in modo particolare nella medicina, per quanto riguarda operazioni o la sostituzione di alcune parti del corpo.
I nostri stessi smart sono dotati di sensori che possono controllare digitalmente la nostra salute, come il battito cardiaco, il tasso di ossigeno nel sangue o la temperatura corporea. Tutto questo perché è nato un nuovo stile di vita soprattutto dopo la pandemia.
Oggi infatti la realtà virtuale, i robot casalinghi, i social media e macchine per la sostenibilità ambientale sono diventate le tecnologie del momento. Siamo circondati ovunque da schermi, da computer e da cellulari che ci consentono di gestire la nostra vita con un semplice clic. Un esempio è “Alexa”, una tecnologia vocale capace di rispondere a domande, riprodurre musica e controllare casa con l’ausilio di videocamere, un aiuto notevole che sta facendo diventare le nostre abitazioni sempre più smart.
I computer e Internet sono sempre più veloci e l’accesso a Wi-Fi ci consente di essere sempre collegati, permettendo ogni genere di operazione anche dall’altra parte del mondo. Altra novità sono i veicoli elettrici, alcuni dei quali si muovono senza l’aiuto del conducente che pur presentando ancora dei limiti per il prezzo, stanno cominciando a prendere piede per far fronte al concetto di sostenibilità. Inoltre i mezzi tecnologici come il cellulare e gli iPad ora costruiti con materiali riciclati, vengono realizzati in modo tale da risparmiare energia e di rispondere alle nostre esigenze. A tutto questo, poi, si unirà ben presto la possibilità di viaggiare nello spazio, perché la tecnologia sta raggiungendo livelli sempre più alti, superando ogni confine.
Classe 3^E