Fare movimento è importante
Facciamo movimento quando usiamo le nostre energie per fare un’azione fisica.
Ogni volta che assumiamo energia tramite il cibo, dobbiamo poi usarla, altrimenti si accumula nel tessuto adiposo, il grasso. Accumulando troppo grasso si ha perdita muscolare e il metabolismo diventa più lento, inoltre possono insorgere diverse patologie; si può anche arrivare a soffrire di depressione, attacchi d’ansia e disturbi del sonno.
Molti medici consigliano di fare esercizio fisico, accompagnato da una buona dieta sana ed equilibrata. Infatti, il movimento ha molti effetti benefici tra cui il miglioramento del peso corporeo, la salute mentale, la qualità del sonno e la crescita dell’autostima .
Per tenersi in forma si può fare sport , delle attività che ti consentono di smaltire il grasso in eccesso e consumare energia .
Molte persone vanno in palestra , dove si può allenare tutto il corpo. I personal trainer consigliano di andare due volte alla settimana in palestra per non affaticare troppo la persona, ma in realtà bisognerebbe fare 150 minuti di sport alla settimana ovvero circa 30 minuti per 5 giorni alla settimana .
In genere, sono gli uomini a dedicarsi alla performance fisica intensa (18%) rispetto alle donne (solo 11%); tra i giovani dai 15 ai 24 anni il 31% dei maschi non fa movimento, per le donne il 53%.
Il movimento può diventare anche una vera e propria passione, infatti esistono più di 250 sport nel mondo.Tra questi il nuoto è uno dei più completi, in cui si allena tutto il corpo, ma sono molto praticati anche aerobica, ciclismo, corsa e camminata .
Fare sport aumenta la durata di vita, alimentando sempre il buon umore.
Classe 2^A