IL MILIONE – SUZZARA

Cosa penso dello sport…

Aaah, lo sport! Caro sport, quello che tanta gente vede come una fatica, un peso, un obbligo…Io a dirla tutta non la penso come loro.
Penso che lo sport, invece, sia molto importante nella vita specialmente in quella degli adolescenti come noi.
Intanto, lo sport fa bene sia fisicamente che mentalmente e può essere una fonte di sfogo molto utile. Ovviamente affinché lo sport ci aiuti bisogna trovarne uno con cui entriamo in sintonia, uno che ci appassioni, uno che ci faccia nutrire degli interessi nei suoi confronti e che non ci risulti come una fatica.
Purtroppo ci sono persone che praticano uno sport solo per moda o perché ”lo fanno tutti”.
Io, però, credo che così facendo si rovinino e basta: se, poi, piace, buon per loro; se invece poi non piace diventa pesante e stancante.
Poi ci sono persone che praticano un determinato sport perché li appassiona o perché li fa stare bene, lo praticano anche se le persone che hanno attorno a loro dicono che non è lo sport adatto o è troppo rischioso, ma loro continuano perché hanno una passione o un sogno e vogliono seguirli; continuano per la loro strada fregandosene del giudizio degli altri.
Uno dei motivi che ho citato su come lo sport possa aiutarci è di potersi sfogare.
Con sfogarsi intendo liberare la mente da tutti quei pensieri che la invadono, poter fare qualcosa senza che qualcuno ti giudichi, mostrare il vero se stesso senza bisogno di maschere per coprire il volto.
Intendo poter trovare una sorta di amico con cui sbollire la rabbia che a volte si può provare, o smaltire il peso di una giornata “no”, placare tutte le voci di ansia che abbiamo dentro e liberarci dallo stress.
E poi un lato bellissimo dello sport, in particolare quelli di gruppo, sono le amicizie e i legami che si creano con i propri compagni o compagne.
Credo che le amicizie nate dallo sport siano quelle più belle, perché è un amico che ha interessi simili ai tuoi e che ti capisce quando sei giù di morale.
Ora ho parlato di tutti gli aspetti positivi dello sport, ma ce n’è uno che è alquanto negativo: l’ossessione.
E con ossessione non intendo essere fissato con quello sport, nel senso che ci piace, ma essere fissato al punto da voler essere sempre più bravo fino a diventare il migliore per superare gli altri.
Io questa la definisco relazione tossica con lo sport e credo che sia una cosa sbagliatissima e da evitare.
Consiglio a tutte quelle persone che praticano uno sport e sono appassionate di un preciso sport, di tenerselo stretto, di non trascurarlo per delle stupidate, perché – credetemi – quando non lo praticherete più, sarà una cosa che vi mancherà tantissimo.

Classe 3^E