A scuola di tecnologia con la nuova aula Steam
A scuola è stato predisposto un nuovo ambiente di apprendimento: l’aula Steam.
Steam è l’acronimo di Scienze, Tecnologia, Engeneering, Art, Mathematics, che tradotto in italiano significa Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. È una classe riservata alla risoluzione di alcuni problemi, un luogo in cui vengono risolti quesiti logici per arrivare ad un risultato finale. Ecco un esempio: come facciamo a costruire una caffettiera? O ancora meglio: come costruiamo una macchinina che va avanti da sola?
Il tutto viene svolto con gli oggetti, i materiali e gli strumenti che si hanno a disposizione.
L’aula Steam è un posto in cui serve ragionare e lavorare insieme ai compagni, perché per arrivare al risultato finale bisogna collaborare: una persona costruirà un pezzo, un’altra ne farà un altro e l’altra ancora ne fabbricherà un altro fino ad arrivare al momento in cui, assemblando tutti i pezzi, si scoprirà il risultato.
Un altro esempio classico è il problema dell’astronave: se c’è un’astronave in cui non riesce a passare l’aria e si hanno a disposizione solo materiali tondi, ma il bocchettone dell’ossigeno è di forma quadrata, come si fa a creare un attacco idoneo per risolvere il problema?
Attualmente l’aula è dotata di banchi a forma di trapezio messi in cerchio, ma con il tempo si trasformerà in un vero laboratorio per creare, usare la fantasia e lavorare con la mente per realizzare qualcosa di originale per la risoluzione del problema posto, con l’aiuto dei materiali a disposizione, stampanti, scanner 3D e plotter per tagliare.
Classe 2^C