Gli obiettivi dell’Agenda 2030
L’Agenda 2030 rappresenta il nuovo quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale teso a trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta, quali l’estrema povertà, i cambiamenti climatici, il degrado dell’ambiente e le crisi sanitarie.
L’Agenda 2030 è stata approvata il 25 settembre del 2015 dall’Assemblea generale dell’Onu e poi successivamente è stata applicata in 193 Paesi, che si sono impegnati a declinare nella loro politica gli obiettivi di sviluppo solidale e sostenibile, che sono stati previsti.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 sono 17 con 169 sotto-obiettivi o target o traguardi.
Gli obiettivi per lo sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in inglese, questo lungo nome è tradotto come “Millenium Development Goals”.
Questi obiettivi sono comuni, ciò significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui ed è proprio per questo che nessuno è escluso e lasciato indietro nel lungo cammino di questo importante sviluppo.
Ora voglio descrivere questi importanti obiettivi che la società di oggi vuole raggiungere appunto entro il 2030.
L’obiettivo 1 è quello di porre fine ad ogni forma di povertà esistente nel Mondo,infatti molte persone vivono con meno di $1,25 al giorno, quindi in questo vicino futuro dovremmo aiutare queste povere persone economicamente e soprattutto a reinserirle della società.
L’obiettivo 2 è quello di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile, si stima che nel 2050 le razioni di cibo che dovranno essere disponibili per tutti si raddoppieranno perchè con il passare del tempo sulla Terra vivranno sempre più persone.
L’obiettivo 3 riguarda l’assicurazione della salute e il benessere per tutti e per tutte le età, ci vuole far capire che tutte le persone dovrebbero avere accesso ai servizi sanitari, farmaci di buona qualità…
L’obiettivo 4 è quello di fornire a tutti un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento ma soprattutto di promuovere forme di apprendimento permanente per tutti.
L’obiettivo 5 è quello di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e i ragazzi.
L’obiettivo 6 riguarda garantire a tutti la disponibilità e la gestione dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
L’obiettivo 7 parla di assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili ma soprattutto moderni.
L’obiettivo 8 vuole promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena produttività ed occupazione e un lavoro che sia dignitoso per tutti.
L’obiettivo 9 vuole costruire infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile ed innovazione.
L’obiettivo 10 è quello di ridurre le disuguaglianze di qualsiasi tipo.
L’obiettivo 11 vuole rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
L’obiettivo 12 riguarda di garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
L’obiettivo 13 ha il compito di promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici.
L’obiettivo 14 vuole conservare ed utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
L’obiettivo 15 ha il compito di proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
L’obiettivo 16 vuole promuovere la pace, la giustizia e le istituzioni forti.
L’obiettivo 17 ha il compito di rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Classe 3^A