Covid-19, uscita la circolare sulla gestione dei casi
Vista la circolare del Ministero della Salute n.37615 del 31 agosto 2022, abbiamo pubblicato la circolare con cui si comunicano le modalità aggiornate di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19.
Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Sars Cov-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:
– Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
– In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
– Il test deve essere stato effettuato presso centri accreditati (farmacie, centri tamponi di ATS, medico di base, ecc…).
– In assenza di sintomi il test può essere effettuato dopo 5 giorni dalla positività.
– Gli studenti che non intendono effettuare il test di guarigione possono rientrare (in assenza di sintomi) al 14esimo giorno dal test di positività.
– Il personale può rientrare in servizio solo con esito del test negativo, indipendentemente dai 14 giorni previsti dagli studenti.
Per saperne di più e leggere le ulteriori indicazioni per i contatti stretti di caso, consulta la circolare accedendo al registro elettronico “Nuvola” o visitando la sezione “Tutti a scuola”.